top of page
SITO PUMP_edited.png

DISTRIBUTISMO,
NON SOLO TEORIA

Se Notting Hill era il cuore dell’universo,

e Pump Street era il cuore di Notting Hill,

questo era il cuore di Pump Street.

Il cuore di Pump Street erano cinque bottegucce che il Big Business di una speculazione senza senso voleva togliere di mezzo, ma quella era la via. Dove Adam Wayne era nato, era cresciuto e si era innamorato.

 

Il Napoleone di Notting Hill, Gilbert Keith Chesterton

2.jpg

SI E' FELICI POSSEDENDO RICCHEZZE O LA LIBERTA'?

Per “distributismo” intendo la visione secondo cui la proprietà privata dovrebbe essere largamente distribuita nella società invece di essere distribuita in poche mani per fare in modo che più persone, o addirittura la maggior parte, possano prendersi la responsabilità delle proprie famiglie per mezzo di un lavoro produttivo e dignitoso.

Questo può essere visto come una espressione pratica o implicazione delle dottrine sociali cattoliche della sussidiarietà nella solidarietà, del bene comune e della famiglia come migliore fondazione di una sana società civile.

Si suppone che gli umani non siano più felici grazie all’accumulo di grandi ricchezze ma attraverso il possesso della libertà, nel senso di autoresponsabilità e autodeterminazione e specialmente libertà di creare e sostenere una famiglia. Ad un uomo dovrebbe essere permesso di stare in piedi da solo e non di penzolare dalla cintura di un altro

IL MANIFESTO DEL
DISTRIBUTISMO

1

Proprietà

Ridistribuzione della proprietà.

2

L'uso dei macchinari

Un uomo dovrebbe essere in grado di cavarsela da solo, e sono contrari all’ uso estensivo dei macchinari perché priva gli uomini dalla ricerca della loro destrezza manuale.

3

La moneta

“Una comune unità di misura”, essere capaci di fissare il prezzo.

4

Le Confraternite

Associazioni di persone che regolano il denaro e i macchinari, cooperazione nella produzione.

5

Lo Stato

I distributisti credono che la società perfetta è tenuta insieme da legami umani e non dall’attività impersonale dello stato.

6

Agricoltura e autosufficienza

È fondamentale per i distributisti saper produrre qualcosa con le proprie mani, l’agricoltura è il perno centrale della vita economica del distributismo.

IL DISTRIBUTISMO E
L'OPERA CHESTERTON 

PER SAPERNE DI PIU' VISITA IL BLOG

bottom of page