Our webstore uses cookies to offer a better user experience and we recommend you to accept their use to fully enjoy your navigation.
Nuovo prodotto
Titolo: Il Pastore di Erma
Editore: Città Nuova
Collana: Minima
ISBN: 9788831114387
Questo prodotto non è più disponibile
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Il Pastore di Erma
Titolo: Il Pastore di Erma
Editore: Città Nuova
Collana: Minima
ISBN: 9788831114387
Destinatario :
* Campi richiesti
o Annulla
Il Pastore di Erma appartiene alla tradizionale raccolta dei Padri apostolici, gli autori cristiani che furono attivi tra la fine del I e la prima metà del II secolo. Forse più degli altri, questo testo ci porta nel vivo di una comunità cristiana in via di crescita, nella quale, accanto ad entusiasmi e convinzioni, convivono passioni ed interessi mondani. Ma Erma conosce l'animo umano, nelle sue debolezze come pure nelle speranze; così, in una narrazione dialogica chiara ed efficace, dal linguaggio simbolico e persuasivo, descrive il rapporto tra uomo, Chiesa e Dio in vista della salvezza, da raggiungere attraverso una profonda riforma morale. Attingendo alla Bibbia, richiama quindi l'attenzione sul valore del digiuno, del celibato e del martirio, in un insegnamento che tocca la semplicità, la sincerità, la castità, l'indissolubilità delle nozze, la carità di perdonare il coniuge colpevole ma non recidivo, le seconde nozze dopo la vedovanza; e tratta della pazienza, della gioia e della tristezza...
Pur provenendo da un'epoca lontana, queste pagine sono ancora oggi non solo testimonianza del cristianesimo delle origini, ma anche un utile manuale etico e spirituale: non basta, dice Erma, aver "solo creduto", bisogna anche "fare ricerca sulla verità" e "indagare sulla divinità".
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.