Nuovo Sconti! PROMO Visualizza ingrandito

PROMO

Autobio+prim

Nuovo prodotto

PROMO DEL MESE

Autobiografia di G.K. Chesterton + Il risveglio della signorina Prim

Maggiori dettagli

99 Articoli

27,20 € tasse escl.

Dettagli

AUTOBIOGRAFIA

Rimarrebbe deluso chi pensasse di trovare in queste pagine un racconto puntuale intessuto di luoghi, fatti, incontri. Non manca - beninteso - nessuno di questi ingredienti, ma l'autobiografia di Chesterton, uscita postuma nel 1936, è soprattutto la storia di un'intelligenza e di un'anima che cercano, non senza incertezze e contraddizioni, la propria strada. Sullo sfondo, evocato con tocchi magistrali, sta il difficile periodo di transizione tra XIX e XX secolo, con il crollo degli Imperi coloniali e il dramma della prima guerra mondiale. E dallo sfondo si affacciano le personalità del panorama politico e letterario con cui lo scrittore entra in contatto e su cui esercita la propria attitudine all'analisi per paradossi dell'uomo e della società, senza mai rinunciare alla sua impareggiabile vis polemica. La nota segreta del testo - quella che risuona inconfondibile dietro le vicende e le battaglie quotidiane - è però la ricerca di una verità più grande di quella proposta dalle filosofie e dalle dottrine che occupavano (e occupano ancora) la scena contemporanea, una verità capace di cogliere l'umano nella sua complessità e integralità. L'approdo sarà, come è noto, la Chiesa cattolica, "dove tutte le verità si danno appuntamento".

IL RISVEGLIO DELLA SIGNORINA PRIM

Questo recente libro di Natalia Sanmartin Fenollera parla di una ragazza, Prudencia Prim, che dopo aver studiato all'interno delle più grandi scuole ed università, decide di "staccare" un po' dalle sue giornate piene e frenetiche in ufficio. Legge su un giornale un annuncio in cui un uomo chiedeva un'aiuto-bibliotecaria nella sua città: Sant'Ireneo di Arnois. La signorina Prim si ritrova allora catapultata in questa nuova realtà dove gli abitanti non pensano affatto al successo e alla carriera, ma a vivere secondo gli esatti valori morali, ispirandosi alla filosofia classica.
Trovatasi catapultata in questa realtà assolutamente diversa da quella che ha sempre vissuto, cerca di adattarvisi ogni giorno con le difficoltà che trova in questo mondo che è completamente diverso da quello odierno. Qui riscopre il valore che hanno le piccole cose, affermando alla fine del libro che sono queste che donano la felicità.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

PROMO

PROMO

PROMO DEL MESE

Autobiografia di G.K. Chesterton + Il risveglio della signorina Prim

Accessori